TIRAMISÙ

Dolci
  • Esecuzione: Bassa

  • Tempi: 40 minuti

Dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete ai tuorli metà dello zucchero e montate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso.

Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli, quindi montate gli albumi, aiutandovi con lo sbattitore, e quando saranno semimontati aggiungete l'altra metà dello zucchero a pioggia e continuate a montare finché non saranno a neve ben ferma. Una volta che gli albumi saranno montati alla perfezione aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone. Per questa operazione è consigliabile mescolare dal basso verso l'alto il composto, con un cucchiaio in modo da non smontare gli albumi.

Ora che la crema è pronta, disponetela nella teglia, passate i savoiardi nel caffè, preparato precedentemente con la Moka. Quindi sistemate i savoiardi nella teglia disponendoli secondo la forma del contenitore.

Disponete uno strato di crema sopra i savoiardi e, aiutandovi con una spatola in silicone, livellate la crema e ricoprite con un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè: se i primi sono stati disposti verticalmente, questi ultimi andranno sistemati orizzontalmente e viceversa, livellate bene e spolverizzate con il cacao amaro in polvere. Se volete, potete cospargere la superficie con qualche ricciolo di cioccolato. Riponete in frigo per qualche ora per far compattare il dolce, chiudendo ermeticamente la teglia con il proprio coperchio: eviterete così che il cacao spolverizzato venga assorbito dalla crema!

Inoltre le teglie della linea take away sono ideali per trasportare i vostri dolci con facilità e condividerli con i vostri amici magari durante un pic-nic di primavera!